Il vincitore Premio Flaminio 2016

“Matteo Bini, chef dell’Osteria Piazzetta dell’Erba ad Assisi (www.osterialapiazzetta.it), si è aggiudicato il Premio Flaminio 2016 con “Olio, olive e cioccolato“, una mousse di cioccolato bianco e olio, con un crumble a base di semola, farina integrale, farina di mandorle e olio, guarnito da mousse alle olive taggiasche coronata da atsina cress (un germoglio con una vaga nota di anice dolce), gelato all’olio spolverizzato con polvere di olive nere disidratate, dadini di gelatina all’olio e vaniglia, tutto completato da scaglie di cioccolato bianco e di olive fresche.

Un piatto più difficile da spiegare che da gustare e apprezzare e che ha convinto la giuria all’unanimità. “L’idea che mi ha ispirato è la bruschetta nella versione dolce, mettere insieme gli storici compagni delle merende di una volta: il pane, la farina, l’olio, il cioccolato” sorride Matteo.

Un piatto che ha centrato l’obiettivo e ha valorizzato più degli altri l’olio extravergine in cucina, e anche visivamente coerente rispetto agli ingredienti usati. Fa pensare che a vincere un concorso sull’olio sia un dessert.”

Fonte: GamberoRosso.it – 11 dicembre 2016

PREMIO FLAMINIO
L’olio extra vergine protagonista della cucina umbra

E’ all’insegna di questo augurio che nasce Premio Flaminio.

Il prossimo 21 novembre ad Assisi, per la prima  volta, importanti chef della ristorazione umbra saranno invitati ad interpretare al meglio la presenza dell’olio nelle loro creazioni.

La manifestazione, fortemente voluta dalla Società Agricola Trevi Il Frantoio, che ha istituito il Premio Flaminio, ha l’obiettivo di restituire all’olio di qualità un ruolo centrale nella preparazione di un piatto di successo.

21 novembre 2016

dalle 12:30 alle 16:00

Ristorante Il Frantoio

Via Fontebella, 25 – 06081 Assisi PG

Gli Chef

Filippo Artioli

Matteo Bini

Marco Bistarelli

Nicolò Capitani

Jurgen Kulli

Stefano Marconi

Cristiano Minelli

Michele Raffi

Simone Ragni

Alfredo Paolo Santovito

DOVE

Ristorante Il Frantoio

Via Fontebella, 25 – 06081 Assisi PG